Alcune applicazioni, come ad esempio i giochi online tramite console, download p2p, videosorveglianza, hanno necessità – per funzionare correttamente – di un inoltro di specifiche porte sui dispositivi di rete interna.
In base al router scelto, possiamo avere 2 scenari:
1 Router fornito da Iccom: l’apertura porte viene effettuata solamente sull’antenna.
In questo caso, per poter aprire le porte, è necessario inviare all’indirizzo assistenza@iccom.it
- Numero porta da aprire
- Protocollo che viene utilizzato (TCP, UDP o entrambi)
- Indirizzo IP locale del dispositivo verso cui aprire la porta (solitamente del tipo 192.168.x.y)
2 Router non fornito da Iccom: l’apertura porte viene effettuata sull’antenna e poi sul router.
In questo caso la procedura sarà composta da 2 fasi e sarà necessario comunicare ad Iccom
- Numero porta da aprire
- Protocollo che viene utilizzato (TCP, UDP o entrambi)
- Indirizzo IP del router sulla porta WAN – quella collegata all’antenna (solitamente 192.168.x.y)
Una volta aperte le porte sull’antenna sarà cura del cliente aprire le porte sul router, verso l’indirizzo IP del dispositivo.