ICCOM vuole condividere con i propri clienti i dati relativi all’andamento dei costi sostenuti per le attività del Comparto CONSUMER (linee per privati) negli ultimi 5 anni e confrontarli con l’andamento dei prezzi medi delle tariffe ICCOM offerti al consumatore, anno per anno.
Il grafico seguente riporta l’aumento percentuale anno per anno dei costi ICCOM del Comparto CONSUMER suddivisi per Area di investimento (ad esempio i costi sostenuti per Sede ed operatività aumentano del 20% circa tra 2019 e 2020 del 60% circa a tutto il 2022).
E considerando tutte le spese del Comparto Consumer…
Aumento pari a un valore di circa 1,2 milioni di Euro (Aumento totale costi considerati comparto ICCOM Consumer)
La tabella seguente riporta il valore assoluto percentuale di aumento tra inizio 2019 e fine 2023:
Il prezzo medio delle tariffe al consumatore negli ultimi 5 anni ha avuto l’andamento illustrato nel grafico successivo
ICCOM nell’ultimo quinquennio ha dovuto affrontare costi sempre più alti e nonostante questo fino a tutto il 2023 ha scelto di mantenere il prezzo dei canoni quanto più basso possibile.
Gli aumenti decisi e applicati a inizio 2024 sono ampiamente giustificati dall’aumento dei costi di produzione che aiutano a sostenere solo parzialmente, senza ribaltarne il totale sul cliente finale.