Oggi tutti riconoscono l’importanza di una buona connessione, come pure le difficoltà della rete italiana.
Ben prima dell’emergenza ICCOM aveva già la migliore soluzione possibile: integrare tutte le tecnologie disponibili sul territorio (rame, fibra, radio FWA) e creare impianti proprietari più performanti rispetto alle infrastrutture pubbliche.
Il progetto PIAZZA D’ARMI SMART è la realizzazione di questa filosofia.
Attraverso la collaborazione con IN.COOP.CASA sono stati realizzati condomini smart dotati di una rete interna con capacità Gigabit. Il cuore della rete è ospitato in un vano comune. Ciascun condomino può scegliere il proprio abbonamento (flat – senza limiti di Giga) secondo necessità, e tutte le installazioni vengono gestite senza bisogno di prendere appuntamento e far entrare in casa un tecnico.
Immaginate un’intera cabina di quartiere riservata solo al vostro condominio, a sua volta collegata via radio alle palazzine vicine per garantire la massima velocità anche in caso di congestione della rete, anche quando siamo tutti a casa a guardare la Champions!
Chi lo desidera può attivare una linea voce fissa senza canone e scegliere un pacchetto minuti come per gli abbonamenti di telefonia mobile.
Oltre alle linee domestiche la rete serve anche per rendere sicuri ed efficienti spazi condominiali, cortili e box auto, con videosorveglianza IP, controllo dell’illuminazione, degli impianti di irrigazione, termico e fotovoltaico.
Il costo per avere tutto questo? Le linee private hanno un prezzo nettamente inferiore a quello di mercato, i costi per le predisposizioni sono ampiamente ripagati dal controllo dei consumi e diventano una piccola quota delle spese condominiali.
In alcuni scenari di edilizia convenzionata il canone Internet degli appartamenti è già incluso in quello di locazione, come nelle realtà di social housing più evolute.
Siamo quindi fieri di affermare che gli impianti condominiali ICCOM garantiscono:
- Aumento del valore dell’immobile
- Banda ultralarga negli alloggi, al miglior rapporto velocità/prezzo
- Sicurezza, con videosorveglianza intelligente degli spazi condominiali
- Efficientamento energetico, con il telecontrollo di tutte le componenti energivore dell’edificio
- Facilità di installazione e manutenzione
ICCOM si occupa della progettazione, realizzazione, manutenzione e gestione del sistema per tutto il ciclo di vita dell’impianto, che diventa parte integrante dell’edificio aumentandone il valore nel tempo.
ICCOM SMART Building è la scelta giusta per tutti gli amministratori di condominio che vogliono migliorare la qualità della vita dei propri inquilini!