Ti sarai spesso domandato con quale tecnologia ICCOM porta il Servizio Internet nelle case dei suoi clienti. Sarà satellitare? Tramite ripetitori? Oppure sarà 5G?
La risposta corretta è ONDE RADIO (si, proprio le stesse della radio, o dei walkie talkie, hai presente?), e queste vengono trasmesse tramite una rete di ripetitori che si allarga su tutta la copertura ICCOM.
Qui sotto troverai le principali qualità che contraddistinguono questa tecnologia:
- IMPATTO ECONOMICO
L’impianto ICCOM viene allacciato alla linea elettrica domestica. Questa prassi è la condizione necessaria per attivare il servizio, stante il bassissimo consumo degli apparati (stimabile in soli circa 100milliwatt/h). Questo è l’unico aspetto del servizio a carico del cliente, oltre che al normale canone mensile.
- IMPATTO ESTETICO
Le antenne hanno dimensioni inferiori ad una parabola per collegamenti satellitari. ICCOM realizza impianti anche in contesti storici e di pregio architettonico ed ambientale, pertanto progetta e dimensiona le proprie infrastrutture con l’obiettivo di minimizzarne l’impatto visivo. Gli impianti sono normalmente paragonabili all’installazione di un impianto televisivo.
- IMPATTO AMBIENTALE – INQUINAMENTO ELETTROMAGNETICO
Le antenne ICCOM utilizzano la tecnologia HiPeRLan e non sono neanche lontanamente paragonabili (emissioni 10 volte inferiori) ad un ripetitore di telefonia mobile cellulare. In realtà sarebbe difficile confrontarne le emissioni anche rispetto a quelle prodotte da un singolo smartphone.
Alcuni dati: in Italia il limite per legge per l’inquinamento da campi elettromagnetici (uno dei più restrittivi in Europa) è 6 V/m. I cellulari nel breve lasso di tempo di una chiamata generano un campo notevole attorno alla testa, pari a circa 60 V/m. Ad un metro di distanza (come riportato nel libretto delle istruzioni) il campo scende a circa 20 V/m. Quantità notevoli, ma in ogni caso le rilevazioni medie italiane mostrano che nell’etere l’inquinamento medio è di circa 2 V/m con punte di 3-4 in vicinanza dei ripetitori dei cellulari.
Un impianto ICCOM ad un metro di distanza dall’antenna genera un campo poco superiore a 1 V/m per scendere ancora di più a 3-4 metri.
- QUALITÀ DEGLI IMPIANTI
ICCOM garantisce che tutti i suoi apparati sono conformi alle normative vigenti, e vengono installati da installatori qualificati nel rispetto delle attuali disposizioni in materia di sicurezza e certificazione degli impianti.
Se avessi avere curiosità o dubbi sulle tecnologie utilizzate da ICCOM per erogare i propri servizi, non esitare a contattarci via mail scrivendo a servizioclienti@iccom.it